Arriva DIGITALIVE nuovo format della sezione dedicata alle arti digitali del Romaeuropa Festival curato da Federica Patti che porta in scena la performatività algoritmica. L’inaugurazione è in sinergia con Spring Attitude il Festival di Andrea Esu con l’eccellenza della musica eletrronica internazionale.
Streaming, realtà virtuale, intelligenze artificiali, deep learning… l’accelerazione tecnologica continua a rivoluzionare i concetti di tempo e di “live” (dal vivo, de visu), lasciando emergere un alto gradiente di performatività – nozione ora estesa all’intera natura del processo mediale, il cui centro è diventato il più ampio spettro di azioni quotidiane, intime e collettive. Da questa constatazione di Federica Patti origina il Digitalive che sintetizza tutte le estensioni dell’impatto della tecnologia sull’uomo e sul suo agire sociale.
Gli artisti invitati, italiani e internazionali, sono tutti particolarmente eclettici, tutti impegnati nella ricerca, tutti naturalmente orientati ad esprimersi con linguaggi ibridi. Alla sinergia tra immagini e suono, si unisce quella dello spazio e della scena live. Artista, opera e pubblico si incontrano nello spazio fisico per proseguire negli iper-spazi tecnologici, tutto in tempo reale.
Arte, scienza, media musica, arti visive corrono su una linea comune e trovano uno stesso canale di espressione, cercando di dar forma al post-umano, una trasformazione dell’uomo già in atto, entità indefinite dove organico e inorganico crescono all’unisono, sotto la spinta di intelligenze, anche queste, ibride. Arte scenica e digitale fluiscono nel Digitalive e si ricongiungono in sintonia con il più ampio spettro scenico del Romaeuropa Festival.
Digitalive estende l’attitudine che da sempre contraddistingue il Romaeuropa Festival verso la ricerca di scouting, così come di valorizzazione dell’arte italiana, a fianco delle eccellenze internazionali. Con questo in mente, uno dei partecipanti verrà premiato con la produzione di una nuova opera e/o con azioni di promozione internazionale. Degli artisti e dei loro lavori ne parleremo singolarmente ed estensivamente attraverso un progetto speciale che vede la partecipazione degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma, e che, dal privilegio di aver vissuto da vicino l’esperienza di tutte le fasi progettuali a fianco di artisti e tecnici professionisti, costruiranno una memoria speciale che prenderà vita in un progetto editoriale ad hoc. Per questo, dovrete aspettare che si abbassi il sipario delle performance live che, intanto, meritano di essere vissute nello spazio.
DIGITALIVE, a cura di Federica Patti, 04 – 07.10.2018, Mattatoio, Roma
Inaugurazione con Digital Attitude. Digitale Meets Spring Attitude, Giovedì 4 ottobre, Mattatoio, Roma
Qui tutto il programma dell’inaugurazione e qui il calendario aggiornato della programmazione dei 4 giorni di DIGITALIVE
DIGITALIVE è parte del REF – Romaeuropa Festival 2018,Roma, 19.09 – 25.11.2018
immagini: (cover 1) Fuse, DOKK, Live media performance, photo: Enrico Maria Bertani (2), Marco Donnarumma, «Eingeweide», live performance, photo by Vason (3) IOCOSE, «Moving Windows forward», Web app, clip video, Algarve performance (5) The Cool Couple, «Karma Fails: Meditation is Visualization» (5) DIGITAL ATTITUDE: SPRING ATTITUDE MEETS DIGITALIZE 2018