
Questa è la sezione speciale che Arshake dedica a BACKSTAGE / ONSTAGE, progetto editoriale multimediale nato nel 2018 da una partnership tra Accademia di Belle Arti di Roma, Romaeuropa Festival, Arshake e realizzato ogni anno da un gruppo di studenti selezionati.
Ogni anno il progetto prende una forma diversa . L’edizione di Backstage/Onstage 2024 ruota attorno agli Intraspaces, ovvero tutti quegli spazi intrastiziali che mettono in relazione tecnologie, artisti, spazio, spettatori. Questi spazi prendono forma nella riflessione dei giovani creativi dell’accademia nel loro confronto con lo spettacolo e con gli artisti del festival, con particolare attenzione alla rassegna Digitalive, curata da Federica Patti e indirizzata alla performance algoritmica.
Nel triennio dal 2018 al 2020, BACKSTAGE / ONSTAGE, ha seguito e documentato gli eventi del DIGITALIVE, sezione curata da Federica Patti dedicata alle arti algoritmiche, seguendola in tutte le fasi di preparazione, dal dietro le quinte all’andata in scena. Il progetto ha coinvolto trasversalmente studenti di video, grafica, didattica e arti multimediali, giovani creativi dell’Accademia di Belle Arti di Roma che, attraverso testi, grafica, fotografia e video hanno restituito lo sguardo privilegiato di chi ha potuto vivere da vicino la produzione di ciascun lavoro.
Per l’edizione del Romaeuropa Festival 2020, «Con Tatto», che si è trovata in un momento della storia segnato dalla pandemia, l’estensione online di questa sezione – come di alcune altre del Festival – ha permesso di includere artisti che da anni hanno abitato creativamente lo spazio del web. Questo ha dato agli studenti la possibilità di immaginare e realizzare una versione speciale di BACKSTAGE/ONSTAGE: Back Onl(y)ne. Assieme alle opere e agli artisti, lo sguardo è rivolto ai luoghi e ai modi di fruizione delle opere online, muovendosi tra analogico e virtuale e realizzando dei video autoriali.
Nel 2021 si è spinto ancora oltre con AUDIENCE ON STAGE che ha concentrato lo sguardo sugli spettatori, sul loro comportamento e sul loro modo di rapportarsi agli spettacoli, sulla loro attenzione e su ciò che in loro si produce, attraversando tutti i generi del Romaeuropa Festival, musica, teatro, digitale, prosa, performance online. Ha scrutato gli ingressi, le hall e i corridoi dei teatri, le platee, i palchi, i cellulari, gli schermi degli eventi online, alla ricerca dello sguardo dello ‘spettatore emancipato’, ovvero colui o colei che trova nel teatro un nuovo tipo di contatto e di vicinanza con gli altri, ma anche una nuova connessione con la propria esistenza attiva.
Per l’edizione 2022, Flashback ONSTAGE, ha portato in scena l’intelligenza artificiale attraverso le sue dinamiche mnemoniche, l’ha posizionata anche sul piano emotivo, lo stesso dove memoria individuale e collettiva si incontrano in risposta a ciò che lo spettacolo fa emergere in chi assiste.
Nel 2023 TRAME ha preso forma in un progetto interattivo ispirato alle geografie delle arti che hanno dettato il tema della 38a edizione del Romaeuropa Festiva. Intrecciando gli spostamenti compiuti dagli artisti e dagli spettatori per raggiungere i teatri, fulcro della relazione tra il reticolo urbano e i suoi abitanti.
Ora, nel 2024, lo sguardo si sposta sugli spazi Intrastiziali che, visibili e invisibili, si materializzano negli spazi inbetween di ogni spettacolo.