Arshake è lieta di annunciare Critical Grounds #9, un nuovo e importante volume di Félix Suazo sulla cultura digitale in Sudamerica, con piccoli ma preziosi focus dedicati all’Argentina, al Chile, alla Veneziuela, al Brasile e alla Colombia. Si tratta di una riflessione che pone al centro dell’attenzione la relazione tra arte e new media in un territorio entusiasmante e vivacemente aperto al nuovo.
Partendo da una irrinunciabile traccia storica legata alle tendenze d’inizio Novecento e ai rapporti tra Sudamerica, Europa e States, Félix Suazo delinea un panorama che dagli anni Sessanta del secolo scorso arriva ai nostri giorni per mostrare una sperimentazione pungente, un terreno elastico e eteronomo, capace di rispecchiare appieno la «sensibilidad nómada, efímera y reproductiva» di un’epoca, la nostra, sempre più legata a una cultura tecnoscientifica dove la mano e la mente si rapportano a dispositivi elettronici mediante i quali ragionare sui vari problemi dell’attualità.
«Critical Grounds», il progetto editoriale di Arshake diretto da Antonello Tolve, nasce dal desiderio di mettere in rete libri di pregio e di grande interesse culturale in formato elettronico open source. È, difatti, uno scaffale che, assieme alla ripubblicazione di saggi irreperibili o dimenticati, diffonde le voci della scena critica internazionale per offrire, ad ampio raggio, uno sguardo sul panorama culturologico contemporaneo. Accanto a questo programma Critical Grounds propone, inoltre, libri d’artista, nuovi autori e nuove voci della narrativa per condividere con i suoi autori e i suoi lettori un’ampia scelta di ipotesi, di orientamenti, di disegni sull’area creativa del prossimo futuro.